Prodotto con uve Chardonnay e Pinot nero. Affinamento di minimo 24 mesi. Note olfattive di frutta rossa, fiori d’arancio e leggermente speziate. Perlages fine e persistente, sapido e persistente al palato. Perfetto da abbinare a verdure grigliate, piatti di carne bianca, formaggi freschi e di media stagionatura.
120,00 €Franciacorta brut rosé
Pinot nero e Chardonnay
Uva raccolta a mano e riposta in cassette da 18 chilogrammi, pigia-diraspatura dei grappoli e macerazione a freddo di due/tre ore per ottenere la sfumatura rosa. Spremitura soffice mediante pressa pneumatica e contemporaneo frazionamento dei mosti ottenuti; illimpidimento di pre-fermentazione a freddo in vasca d’ acciaio; fermentazione a temperatura controllata e successivo affinamento sui suoi lieviti nobili.
In bottiglia alla temperatura di 12/14° C secondo il metodo classico, con aggiunta al tiraggio di zucchero di canna raffinato (25 g/l max) e lieviti selezionati.
In bottiglia sul suo deposito di lievito nobile per minimo 24 mesi.
Eliminazione del deposito mediante dégorgement à la glace e ricolmatura con vino rosè e liquer.
Rosa pallido con riflessi pronunciati che tendono all’ arancio; perlages fine e persistente.
Il naso si apre con note olfattive tipiche della tipologia rosè, profumi di frutta rossa, fiori d’arancio e leggere note speziate.
L’ingresso al palato è fresco e sapido con leggera tannicità; cremoso ed elegante, chiude morbido e persistente.
Servire ad un temperatura compresa tra i tra i 9° e gli 11° C, utililizzare per il raffredamento il secchiello del ghiaccio almeno 20 minuti prima del servizio.
Verdure grigliate, piatti di carne bianca in genere, formaggi freschi e di media stagionatura.